Corso RSPP per datore di lavoro - Rischio basso

Corso dedicato al Datore di Lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

DURATA:
16 ore
DATA:
4/11 settembre 2019 - dalle 9.00 alle 18.00
PREZZO
250.00

INSEGNANTI:

Antonio Sartori
Founder & CEO

Indirizzo

Cna di Rieti Piazza Cavour 54, Rieti (RI)   Vedi mappa

Categorie

Corso

L’obiettivo del corso è quello di formare il datore di lavoro sulla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, sulle modalità di valutazione dei rischi e sulle misure di prevenzione e protezione.

Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e ​Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il corso è previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08, il c.d. Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, per tutti i datori di lavoro che decidano di assumere direttamente i compiti propri del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Durata, contenuti e modalità della formazione sono disciplinati dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Programma formativo
Il corso è suddiviso in 4 moduli:

  • MODULO 1: sistema legislativo, responsabilità, soggetti della prevenzione;
  • MODULO 2: gestione ed organizzazione della sicurezza (DVR, criteri di valutazione dei rischi, contratti d’appalto o d’opera, organizzazione della prevenzione incendi e del primo soccorso);
  • MODULO 3: individuazione e valutazione dei rischi (fattori di rischio nell’attività lavorativa, misure di prevenzione e protezione, stress lavoro-correlato, DPI, sorveglianza sanitaria);
  • MODULO 4: formazione e consultazione dei lavoratori (informazione, formazione, addestramento, tecniche di comunicazione, consultazione e partecipazione del RLS).

Aggiornamento
Il corso di aggiornamento della formazione per datori di lavoro RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) in materia di sicurezza sul lavoro affronta i seguenti temi:

  • Approfondimenti giuridico/normativi;
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi e sull’evoluzione delle misure preventive e protettive;
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Durata
RISCHIO MEDIO
Corso base: 16 ore
​Aggiornamento: 6 ore ogni 5 anni